Dettaglio articolo

AL VIA L'ATTIVITA' DI TENNIS A SQUADRE MASCHILE


Boom di iscrizioni


Data: 30/08/2016


Ha preso il via il Torneo di Tennis a squadre maschile, edizione 2016, con ai nastri di partenza ben 30 squadre, un risultato davvero soddisfacente.
Il lavoro costante svolto dalla Commissione in questi anni, in termini di promozione dell'attività e di ricerca di formule di svolgimento che andassero incontro alle richieste delle società sportive, ha dato i suoi frutti, e dalle 13 squadre partecipanti al Torneo ad inizio quadriennio, si è passati alle 15, e poi alle 19 dello scorso anno, per arrivare fino alle attuali 30. Decisamente un bel successo, che ha premiato la costanza di chi ha creduto fortemente nella crescita di questo settore.
Oltre alle squadre "storiche" del tennis targato Csi, pian piano si sono aggiunte nuove società e nuovi gruppi di Cremona e dei paesi della provincia, fino ad allargare il bacino di utenza ad alcuni Centri sportivi cremonesi, a qualche società Canottieri e a qualche circolo tennis fuori provincia.
Il successo sta sicuramente nella formula del Torneo, che consente a tutte le squadre di giocare settimanalmente a partire da aprile e fino a fine luglio; dopo la pausa estiva di agosto, si riprende a settembre con le fasi finali, che porteranno alla proclamazione della squadra vincitrice del titolo provinciale. Altro elemento di successo, di non secondaria importanza, è sicuramente quello dei costi, piuttosto contenuti se rapportati al numero di gare disputate, e la condivisione, in fase organizzativa, del regolamento del torneo stesso.
Per rendere il Torneo più equilibrato, e quindi garantire a tutti il divertimento e la giusta competizione, le squadre iscritte sono state divise in due gironi: la Poule A e la Poule B, con fasi finali di play off e meccanismi di promozione e retrocessione.