Dettaglio articolo

Prima Serata Tre Sere Dirigenti


Calcio, all around the world


Data: 31/08/2017


Ha preso il via, lunedì 10 ottobre scorso, l'ormai consolidato percorso formativo per dirigenti di società sportiva e di comitato, che viene proposto dal Csi cremonese da diversi anni, in apertura della stagione sportiva.
Ospiti della prima serata, condotta dal presidente provinciale Ardigò e dal responsabile della Formazione Iacchetti, il cremonese Paolo Carini che da alcuni anni sta vivendo un'esperienza missionaria in Africa, e nello specifico attualmente in Congo sta seguendo un progetto di ristrutturazione e rilancio dell’ospedale St. Jean Baptiste di Kansele, ma che si occupa anche di promuovere attività sportiva in questo paese, e l'allenatore-motivatore del settore giovanile Primi calci dell'US Cremonese Roberto Cantaboni.
Entrambi hanno raccontato le loro esperienze di lavoro, di vita... e di sport, sicuramente molto differenti, se non altro per il differente contesto sociale di riferimento, ma certamente accomunate dalla passione, dall'impegno e dal credere nella valenza educativa dello sport, anche come strumento di aggregazione ed integrazione.
Le immagini dell'Africa che hanno accompagnato il racconto di Carini sono state motivo di riflessione su una realtà sociale e sportiva molto diversa da quella organizzata e strutturata a cui siamo abituati, ma dove comunque tirare calci ad un pallone rappresenta un'occasione di divertimento e aggregazione. Certo, tutto è più difficile, le "regole" non sono così codificate, ma si cerca, tra mille difficoltà, di offrire delle occasioni di crescita, di trasmettere passione, di incentivare la partecipazione all'attività.
Diversa l'esperienza di Cantaboni, che ha però sottolineato alcuni aspetti che il Csi condivide, come il focalizzare l'attenzione sull'impegno e non tanto sul risultato finale, il valore della sconfitta come momento di crescita e sprone al miglioramento, la visione dello sport come appartenenza ad un gruppo, il rispetto dell'altro e delle regole.
Ne è seguito un vivace scambio di considerazioni, che ha coinvolto i presenti, sia con domande ai due relatori che con esperienze e impressioni personali.
La seconda serata è in calendario lunedì 24 ottobre prossimo.