Dettaglio articolo

Seconda serata TRE SERE DIRIGENTI


DIRIGENTI CHE SCALDANO IL CUORE


Data: 31/08/2017


Secondo appuntamento del percorso formativo per dirigenti di società sportiva e di comitato, lunedì 24 ottobre scorso, con la Sala Spinelli del Centro Pastorale Diocesano al completo.
Ad introdurre il tema della serata, altamente simbolico, e la relatrice, la dottoressa Giuliana Alquati, psicologa dello sport, è stato don Paolo Arienti che, in attinenza con le tematiche da trattare, si è permesso di suggerire la lettura di un testo di Raffaele Mantegazza "Con la maglia numero sette - le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza".
Nella prima parte della serata la dott.ssa Alquati, in maniera chiara e semplice, ha inquadrato gli ambiti di intervento della psicologia sportiva, con riferimenti specifici e pratici relativamente alla società sportiva, e successivamente ha focalizzato l'attenzione sulla figura del dirigente, sul ruolo che ricopre all'interno della società sportiva e sulla consapevolezza di tale ruolo, sulle sue funzioni, sui compiti che spettano allo staff di dirigenza e sugli ambiti di intervento. Una relazione molto concreta, con esempi pratici tratti dalla sua esperienza lavorativa, che sono stati sicuramente utili ai dirigenti e tecnici presenti in sala.
Altro aspetto importante toccato è stato la condivisione del progetto educativo a livello di società e di dirigenti, con la conseguente importanza della comunicazione, chiara, diretta e trasparente, sia all'interno della società che verso l'esterno.
La parte finale della serata è stata dedicata ad un confronto, a piccoli gruppi, sul ruolo del dirigente, relativamente a risorse e limiti, con riferimento alle proprie esperienze nelle società sportive di appartenenza, da cui è derivato un successivo vivace scambio di opinioni e conclusioni a cui si era giunti.
Una serata molto concreta, che ha coinvolto i presenti, toccando problematiche che quotidianamente vengono affrontate all'interno di ogni società sportiva o gruppo sportivo.
Ricordiamo che la terza e ultima serata è in calendario lunedì 7 novembre prossimo: relatori sul tema "Non lasciare indietro nessuno" Andrea Zorzi e lo psicologo Fabio Sbattella.