Dettaglio articolo

ASSEMBLEA TERRITORIALE ORDINARIA


Lunedì 10 aprile


Data: 31/08/2017


Si è svolta lunedì 10 aprile scorso, presso la Sala Spinelli del Centro Pastorale Diocesano, l’assemblea territoriale ordinaria delle società sportive del CSI cremonese, convocata, come previsto dallo Statuto, per l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 del Comitato provinciale.
Dopo il saluto di benvenuto del Presidente provinciale Claudio Ardigò, ed il ringraziamento ai presidenti e dirigenti presenti a questo appuntamento associativo, momento importante per recuperare il piacere dell’incontro/confronto, è intervenuto il consulente provinciale don Paolo Arienti per una riflessione sull'attenzione, la cura, nei confronti dell'altro, dei più piccoli, degli ultimi, sul termine "tenerezza", sul nostro ruolo di educatori nel mondo dello sport.
Il Presidente ha poi presentato, e ringraziato per la presenza, i neo eletti presidenti provinciali dell’AICS, Alessia Vallara, e dell’UISP Luca Zanacchi, che sono brevemente intervenuti per portare un saluto e per sottolineare l’importanza della collaborazione tra Enti di promozione sportiva al fine di lavorare insieme per dare risposte concrete ai bisogni del territorio.
La parola è passata poi all’amministratore Tussi per la presentazione e il commento del Bilancio Consuntivo 2016, con le relative relazioni, fatta in maniera molto precisa ed esaustiva, con la sottolineatura non tanto dei numeri, ma piuttosto delle scelte politiche fatte per il miglioramento del servizio alle società e per il contenimento dei costi, oltre che delle specifiche di come vengono destinati i proventi.
La serata è proseguita con la consegna del Discobolo al merito CSI, un importante riconoscimento associativo assegnato a persone e società sportive che si sono distinte per la serietà e la costanza dell’impegno a favore dello sport e dei giovani, nello spirito tipico del CSI. Quest’anno il premio è stato consegnato alla società sportiva Polisportiva S.Ilario, dell’omonimo oratorio cittadino, rappresentata in sala dal Presidente Don Irvano Maglia e da alcuni dirigenti e atleti. Il consigliere Francesco Gerevini ha ripercorso un po’ la storia della società sportiva, sottolineando la sinergia con l'oratorio e con la comunità di appartenenza, per trasmettere valori, creare legami e contribuire alla crescita.
Altro Discobolo è stato consegnato a Giorgio Andrusiani, attualmente responsabile della Commissione Disciplinare di Calcio e Calcio a 5, che dal 1982 ha ricoperto i ruoli di arbitro di calcio, responsabile dei gruppi arbitrali, componente della Commissione Giudicante di comitato, consigliere provinciale, e che si è sempre distinto per disponibilità, semplicità, apertura verso tutto ciò che poteva consentire la promozione di uno sport educativo per tutti.
Si è passati poi alla premiazione e consegna della maglie ai campioni provinciali di Mountain Bike, delle società sportive GS Cignone e ASD Kulamula MTB Cremona.
Su espressa segnalazione del gruppo Arbitri di calcio e calcio a 5, pienamente condivisa dal Consiglio provinciale, è stata, infine, consegnata una targa di riconoscimento ad Achille Merlo, per il suo costante impegno all’interno dell’associazione, che dura da parecchi anni.