Dettaglio articolo

Finale Regionale di Basket Integrato Csi


Grande performance del Dream Team Basket


Data: 31/08/2017


Grande festa nel fine settimana del 10 e 11 giugno scorsi a Boario. L’occasione è stata l’annuale disputa delle finali regionali degli sport di squadra delle categorie allievi e juniores. Calcio, pallavolo e basket hanno raccolto, nell’accogliente città della Valle Camonica, più di mille atleti, allenatori, dirigenti e accompagnatori, per un fine settimana all’insegna certamente dello sport, ma anche dello stare insieme, dell’incontro e della festa.
All’interno delle finali anche la finale regionale del basket integrato CSI, che ha radunato quest’anno 6 squadre provenienti da 5 diversi comitati provinciali: Cremona, rappresentato dagli Insuperabili di Rivolta d’Adda e dagli Angels di Castelleone, Crema, con le Cince, Brescia con gli Sgangherati di Orzinuovi, Valle Camonica con Strinati Baskin, e Piacenza con Dream Team Basket. Assente solo il comitato di Bergamo. Fin dai due gironi eliminatori del sabato pomeriggio i risultati sono stati sorprendenti. Sia nell’uno che nell’altro girone sono risultate vincenti due squadre che nel campionato si erano piazzate agli ultimi posti: il Dream Team e gli Sgangherati, palesando così come il campionato sia davvero equilibrato.
Nella finale per il primo posto di domenica, grande sfida tra le due compagini giunte prime. Il Dream Team ha mostrato progressi davvero notevoli, soprattutto per quanto riguarda la difesa, che ha bloccato alcuni forti giocatori degli Sgangherati costringendoli ad inseguire fin dall’inizio della gara. I piacentini si sono aggiudicati la finale in modo agevole, anche per un evidente calo fisico dei giocatori di Orzinuovi, che hanno molto patito il caldo della giornata.
Pomeriggio di festa delle premiazioni, precedute dalla S.Messa, durante la quale il celebrante, ex-arbitro di calcio del comitato di Brescia, ha ripetutamente sottolineato il valore dello sport come divertimento, come gioia, che deve riconciliare con la vita e dare la dimensione della vocazione alla felicità e alla pace. Poi il tifo e gli applausi si sono scatenati nei confronti delle squadre di basket integrato. Il Vice-presidente regionale, Giuseppe Valori, ha voluto sottolineare l’importanza della presenza della categoria del basket integrato all’interno delle finali regionali. Il CSI non solo promuove lo sport davvero per tutti, ma è particolarmente impegnato a favorire i momenti di integrazione, in cui l'attività con i disabili diventa “normale”, come quella per tutti gli altri atleti. Non più dunque semplicemente integrazione o inclusione, ma normalizzazione, perché “la diversità è normale”.

Questa la classifica finale delle finali regionali:
1° Dream Team Basket di Piacenza
2° Sgangherati di Orzinuovi
3° Le Cince Baskin di Crema
4° Gli Insuperabili di Rivolta d’Adda
5° Gli Angels di Castelleone
6° Gli Strinati di Darfo