Dettaglio articolo

Atletica al Campo Scuola con il Grest di San Sebastiano



Data: 31/08/2017


Si è ripetuta ancora con successo, a distanza di un anno, la positiva esperienza che ha coinvolto circa 150 giovani atleti partecipanti al Grest dell’Oratorio di San Sebastiano, che hanno sperimentato presso il Campo Scuola di Cremona, per nulla scoraggiati dal caldo di questo periodo, diverse prove di atletica: corsa piana, salto in lungo, vortex e staffetta.
Sono state due le giornate in questo mese di giugno dedicate all’atletica, con gare disputate con entusiasmo e notevole impegno da parte dei piccoli atleti, accompagnati dal Vicario Don Michele Martinelli e da un buon numero di educatori.
Il coordinamento sportivo è stato curato dalla Commissione Atletica del CSI di Cremona, con Anna Tosi che si è avvalsa di un buon numero di collaboratori, che hanno assicurato la buona riuscita delle manifestazioni.
E’ stato interessante rilevare in alcuni giovani partecipanti il desiderio di conoscere e approfondire le varie discipline praticate in quanto non a tutti conosciute, abituati a intraprendere solamente le tradizionali attività sportive, oppure a non praticarle affatto: questo riteniamo sia un lato positivo, che rafforza il bisogno di una partecipazione attiva e il coinvolgimento sportivo che porta ad una maggior socializzazione tra le varie fasce di età.
Non sono peraltro mancati risultati tecnici davvero interessanti e, per certi versi, sorprendenti, considerando i primi approcci a queste discipline.
Sono esperienze, quelle con i Grest, che sarebbe bene incentivare, nonostante lo sforzo organizzativo, anche in futuro e che riaffermano il profondo legame che unisce il CSI e gli Oratori, in un “tempo” in cui questo risulta a volte di non facile realizzazione.
Naturalmente, oltre allo spirito ludico e di amicizia, trattandosi di gare, ci sono stati vincitori e vincitrici nelle varie categorie e specialità, che si sono guadagnate l’ambita medaglia riservata ai primi tre classificati; poi merenda per tutti ed il rientro in Oratorio, con la speranza di potersi incontrare anche la prossima estate.