Dettaglio articolo

STATI GENERALI DELLO SPORT CREMONESE



Data: 31/08/2017


Sabato 20 maggio, presso il liceo sportivo Vida di Cremona, si sono svolti gli Stati Generali dello Sport Cremonese. Un confronto importante tra realtà sportive radicate sul territorio, enti di promozione sportiva, amministratori pubblici e privati e ufficio scolastico.
Un incontro nel quale abbiamo imparato a conoscerci, nel quale abbiamo espresso insieme bisogni e fragilità del mondo sportivo cremonese. Un momento significativo in un periodo difficile e ricco di trasformazioni per lo sport, non solo locale; proviamo a pensare ai nuovi vincoli degli enti locali, all'applicazione della riforma per il terzo settore agli enti sportivi, al rinnovo delle cariche nei principali enti ed istituzioni preposti alla promozione dello sport.
Il convegno si è svolto con una prima parte illustrativa, per coinvolgere tutti i partecipanti, successivamente i corsisti hanno partecipato ai laboratori tematici riguardanti l'impiantistica sportiva, l'attività motoria di base e lo sport giovanile nei suoi aspetti educativi e di prevenzione al disagio, l'attività motoria per la salute, il rapporto tra sport e disabilità, la comunicazione sportiva.
Il nostro ente di promozione non solo era nel comitato organizzatore della giornata, ma ha portato un buon numero di propri tesserati nei laboratori; un momento formativo e culturale per il CSI cremonese, che porterà sicuramente benefici per chi svolge attività sportiva, rivolto al sistema educativo che coinvolge lo sport di base e lo sport giovanile, come strumento di aggregazione e di diffusione dello sport per tutti.
Mi auguro che sia solo il primo di una serie d'incontri, che possano favorire la rinascita di quella consulta per lo sport, di cui la nostra città ha fortemente bisogno, anche per non disperdere quel patrimonio umano fatto di grandi e piccoli campioni, dirigenti e appassionati, della nostra città.